< Academy

Incisione Laser su Gioielli: velocità, precisione ed efficienza

Incisione Laser su Gioielli

Così come sta avvenendo in molti altri ambiti, anche nel settore fashion e dei gioielli i sistemi laser hanno soppiantato i metodi tradizionali e meccanici per effettuare diverse operazioni di lavorazione come marcatura, taglio e incisione.

Una grande varietà di materiali come oro, argento e diamanti, e di oggetti come anelli, braccialetti ed orologi vengono oggi lavorati grazie ai sistemi di incisione laser.

Cosa si può incidere con il Laser

I professionisti che operano nel settore della gioielleria sono tra i più esigenti in quanto a qualità e precisione delle lavorazioni per garantire ai propri clienti un prodotto estremamente raffinato ed elegante.

È per questo che i tradizionali metodi di marcatura come l’incisione meccanica, l’acquaforte, la stampa su pastiglie o l’incisione chimica sono stati soppiantati dall’uso del laser che viene impiegato su materiali come oro, argento, platino, rame, bronzo, titanio, alluminio, acciaio inossidabile, ma anche vetro ed un’ampia gamma di metalli rivestiti.

L’incisione laser su gioielli permette di creare testi e decorazioni su orologi e monili come i braccialetti, con messaggi personalizzati, e garantendo in ogni momento una lavorazione estremamente precisa e veloce, il che permette di abbattere anche i costi di produzione.

L’incisione laser delle fedi nuziali permette ad esempio di personalizzare gli anelli con il nome del coniuge e la data del matrimonio, ma il laser viene impiegato sempre di più per scopi creativi e di design dato che permette di incidere anche intere frasi, forme, motivi, foto, loghi e codici a barre sul gioiello prescelto.

Incisione Laser su Gioielli - Gioielliere che lavora con gioielli di lusso

Gioielliere che lavora con gioielli di lusso

Come funziona l’Incisione Laser su Gioielli

Nella pratica l’incisione laser opera una marcatura profonda del metallo prezioso che penetra la superficie asportandone una parte infinitesimale e creando così il rilievo sul quale è possibile leggere un numero, una lettera o vedere un’immagine.

Il raggio laser riscalda la zona su cui viene focalizzato provocando anche una decolorazione dell’area dove avviene l’incisione dei gioielli, per cui la marcatura è ancora più nitida.

Con la giusta potenza il laser è anche in grado di incidere e tagliare metalli sottili o creare disegni intricati per l’elaborazione di eleganti collane e braccialetti, mentre un altro procedimento laser, la saldatura, permette di assemblare pezzi diversi tra loro e composti da materiali differenti o di effettuare precise riparazioni di gioielli.

L’incisione laser su gioielli è una tecnica che non ha bisogno di ulteriori lavorazioni sull’oggetto dopo essere stata applicata né di una preparazione del materiale, per cui è rapida e sicura e permette di incidere orologi, collane, bracciali ed anelli in pochissimo tempo e con un risultato ad alta definizione.

I vantaggi dell’Incisione Laser su Gioielli

I sistemi laser permettono di effettuare tagli ed incisioni su gioielli estremamente precise, il che consente di avere dei risultati raffinati, eleganti e con un livello di finitura elevatissimo.

Le sorgenti a impulso ultra-corto consentono di lavorare i materiali più svariati in settori come l’orologeria, la micro incisione di precisione o di eseguire operazioni avanzate come la micromarcatura di codici identificativi.

Il laser utilizzato da un operatore esperto è una tecnica sicura, precisa ed accurata per effettuare l’incisione e che non danneggia minimamente il gioiello.

La marcatura laser è indelebile e non ha bisogno di ritocchi, resiste dunque nel tempo e all’azione degli agenti chimici e atmosferici.

I costi legati all’uso del macchinario laser che può impiegare le sorgenti fibra o laser Nd:YAG sono estremamente bassi, con materiale di scarto ridotto praticamente a zero ed una gran velocità di lavorazione.

Incisione laser su Diamante a taglio brillante da 0,45 ct

Incisione laser su Diamante a taglio brillante da 0,45 ct

Incisione Laser su Diamanti: il certificato di garanzia

Quando si acquista un gioiello si fa anche un investimento e bisogna avere le garanzie adeguate su ciò che si sta acquistando. L’incisione laser su diamanti serve appunto a garantire l’origine di questo bene.

I diamanti possono essere considerati un bene rifugio e solitamente vengono acquistati in contenitori sigillati elettronicamente.

La garanzia sulla loro origine viene certificata grazie ad un’incisione laser che viene realizzata sul diamante ed è invisibile ad occhio nudo.

Questa incisione rappresenta il certificato di garanzia e ne attesta il valore. I diamanti certificati con laser sono riconosciuti da pochissimi enti a livello mondiale che hanno questa facoltà tra cui il Gemological Institute of America e l’Hoge Raad voor Diamant.

In maniera simile, l’incisione laser sul vetro degli orologi di pregio permette di personalizzare quest’oggetto con squisite decorazioni senza correre il rischio di produrre micro-incrinature.

L’incisione serve inoltre come contrassegno di sicurezza e da certificato di garanzia sull’originalità del pezzo, per evitare contraffazioni.

< Indietro

Routa il dispositivo